Autodifesa che passione!

Ascolta la presentazione dell’iniziativa sull’autodeifesa femminista a Luna e le altre – Spazio autogestito di donne femministe e lesbiche di Spinaceto

Autodifesa che passione!

In strada, al lavoro, in casa, sull’autobus, al bar… una battuta, uno sguardo, il mobbing, la molestia, l’aggressione.
Tutte, tutti i giorni, ci prendiamo la nostra piccola o grande dose di violenza machista, e tutte noi, in un modo o nell’altro, elaboriamo le nostre personali e creative pratiche di autodifesa quotidiana.
In questi ultimi anni in cui la violenza contro le donne è diventata cavallo di battaglia della propaganda di Stato per giustificare la militarizzazione dei territori e i vari pacchetti sicurezza, anche l’autodifesa è stata strumentalizzata per diventare un corso in palestra, spesso tenuto dal poliziotto di turno, o una rubrica televisiva.
Ma cosa intendiamo noi per autodifesa? Quale autodifesa pratichiamo ogni giorno?
In questa situazione che ci vede da una parte assediate e dall’altra soffocate da un interessato paternalismo, vogliamo mettere insieme le nostre esperienze reali e confrontarci tra tutte, per condividere strategie e riscoprire e dare forza alla nostra reazione, individuale e collettiva.

Discutiamone insieme
domenica 9 novembre 2014 – ore 17
A seguire:
– presentazione del documentario: Rock, Rage and Self Defense: An Oral History of Seattle’s Home Alive di Leah Michaels e Rozz Therrien
– cena vegan

Luna e le altre – Spazio autogestito di donne femministe e lesbiche
Largo Niccolò Cannella (Spinaceto)