Chi siamo

Radio che passione!

Il Martedì Autogestito da Femministe e Lesbiche è uno spazio radiofonico che, dal 1995, va in onda tutti i martedì dalle 17 alle 23 dalle frequenze di Radio Onda Rossa (87.900), la storica radio libera romana.

Le donne femministe e lesbiche del MFLA pensano che non si possa vivere senza una informazione libera e femminista, né senza femministe e lesbiche libere.

MFLA è uno spazio politico, dà voce ai movimenti e alle organizzazioni di femministe e lesbiche, alle loro iniziative politiche e culturali, alle loro elaborazioni e letture della realtà.

È uno spazio separatista: è interamente gestito e pensato dalle donne e dalle lesbiche, in tutti gli aspetti della comunicazione radiofonica, dalla scelta ed elaborazione dei temi delle trasmissioni, alla musica (che è solo musica di donne), all’uso e alla conoscenza della tecnologia.

È uno spazio aperto fondato sul desiderio di creare a partire da noi i luoghi della rappresentazione: le donne e le lesbiche che intervengono sono soggetti di comunicazione, l’autodeterminano parlando in prima persona delle loro attività o interagendo con noi. Allo stesso modo, MFLA è stato molte volte soggetto politico attivo al di fuori degli studi radiofonici, prendendo attivamente parte ai movimenti di femministe e di lesbiche in Italia.

MFLA è collettivo mobile tra politica e radiofonia, una somma di femministe e lesbiche che trovano nel fare insieme il momento di incontro tra soggettività diverse e non riducibili ad una identità unica. Questa apparente indefinitezza è la nostra capacità di interrelazione con l’esterno.

MFLA mette al centro del suo discorso politico le relazioni tra le donne e le lesbiche che lo compongono, che rimangono elemento fondamentale per il nostro progetto comunicativo e sono la fonte ed il carburante delle nostre trasmissioni.

Le relazioni che ci piacciono sono di rispetto profondo, di scambio per trovare un punto d’incontro, di autorevolezza e forza reciproche, di rispetto dell’autonomia di giudizio delle altre. Il piacere e il divertimento devono rimanere gli elementi fondamentali del nostro fare insieme.

Le femministe e le lesbiche del MFLA amano fare radio, amano ascoltare la radio, e si amano tra loro, quando fanno radio!

 

Le nostre trasmissioni

Non esistono temi che non possono essere affrontati dai nostri microfoni, ma non esistono temi che devono essere affrontati dai nostri microfoni. Ci piace partire da noi e dalle nostre vite materiali, senza trascurare la dimensione immaginativa e creativa: siamo delle materialiste e delle sognatrici.

Ci piace sempre far risuonare la forza e l’autonomia delle donne e lesbiche, che ci piace trasmettere alle ascoltatrici. Per esempio, quando parliamo di violenza sulle donne, diamo sempre anche spazio alle esperienze ed agli strumenti di contrasto e di autodifesa contro tale violenza.

MFLA dà voce alle donne e alle lesbiche che nel mondo lottano contro il patriarcato e l’eterosistema, in tutte le loro orribili e mutevoli forme; alle donne e alle lesbiche che si dicono femministe, womanist, separatiste, rivoluzionarie, ribelli, radicali, attive, reattive, cattive…

Alcuni temi ci hanno tanto appassionate che sono nati dei cicli di trasmissioni di approfondimento su tematiche come la violenza degli uomini contro le donne e le lesbiche, l’educazione non sessista e l’antirazzismo. Quest’ultimo tema, su cui stiamo lavorando da due anni, ci ha spinte ad interrogarci su come sia possibile costruire una pratica ed un pensiero antirazzista, a partire dall’analisi del passato coloniale italiano, per arrivare alle battaglie per la chiusura dei Cie e contro le leggi razziste in Italia e in Europa, fino alla necessaria messa in discussione del razzismo che agiamo come donne e lesbiche bianche e dei privilegi di cui godiamo.
Molti altri sono i temi che affrontiamo in Minipimer, la trasmissione collettiva di approfondimento (in onda dalle 20.15 alle 21.15).

Abbiamo un’agenda settimanale che raccoglie, spesso dalla viva voce delle donne, atti e misfatti di femministe e lesbiche.

Ci sono poi diverse trasmissioni musicali: dalla world music di Megafonix – la musica vista dal cielo, al femminismo pop di Spirito di Patata, dal panorama della musica indie internazionale di donne di Sisterhood is blooming, alla trasmissione che ci racconta le storie di “donne senza peli sulla lingua”, dal titolo Quando eravamo pelose.

Ci sono poi tre spazi radio autogestiti: E’ una calamità di cui ci rendiamo perfettamente conto (a cura del Coordinamento Lesbiche Romane), Il terzo orgasmo e Contro Essenze.

Insomma, MFLA si confronta ogni volta con la sperimentazione di nuove trasmissioni, nel rispondere, sempre nuovamente e mai definitivamente, alla domanda che sta alla base: cos’è la comunicazione femminista e lesbica?