Appello delle donne curde per l’8 marzo

Care Donne di tutto il mondo

Con la grande eredità donataci dal movimento delle donne di tutto il mondo, il movimento femminista di lotta per la liberazione del Kurdistan, che è stato costruito con grandi sacrifici, continuano a fare progressi contro la mentalità maschile che ha dominato negli ultimi quarant’anni.
Ci appelliamo a tutte le donne in tutto il mondo ad unirsi a noi nella solidarietà e per aumentare la lotta comune insieme questo 8 marzo, giorno di resistenza e lotta delle donne.
Oggi, la Turchia porta avanti un massacro brutale, con misure adottate al fine di distruggere soprattutto la volontà e il corpo delle donne, contro la prospettiva delle nazioni democratiche e delle aree di autogoverno, che stanno emergendo sulla base della forza di volontà per l’eguaglianza e la libertà. Questo 8 marzo vorremmo opporci agli attacchi dello stato turco con l’energia comune e congiunta e l’attivismo delle organizzazioni delle donne di tutto il mondo.
Noi, donne del Kja (il Congresso delle donne libere), commemoreremo la tradizionale Giornata Internazionale di Lotta e Solidarietà delle donne con una serie di attività e azioni tra il 1° e l’8 marzo. L’anno scorso abbiamo organizzato vari eventi e attività in 240 differenti quartiere e città. Con la crescente resistenza e la lotta commemoreremo la giornata dell’8 marzo con ancora più entusiasmo.
Come Kja dedichiamo questo 8 marzo alla gloriosa resistenza delle donne in tutto il mondo ed in particolare a tre compagne curde, Seve, Pakize e Fatma, massacrate a Silopi il 5 gennaio 2016 e a tutte le donne che hanno perso la vita nella resistenza.
Questo anno l’8 marzo sarà lanciato con lo slogan “Stiamo costruendo l’autonomia, in marcia verso la rivoluzione assieme allo spirito di resistenza di Sakine, Ekin, Seve!”. Una settimana strutturata con un lungo programma che avrà inizio il 1° marzo a Silopi e si concluderà l’8 marzo a Diyarbakır. Invitiamo tutte le nostre amiche e compagne a unirsi a noi con lo spirito della resistenza, nella settimana di attività e azioni, nel nostro lungo programma, che avrà luogo in cento quartieri e città.
In questo contesto, invitiamo una rappresentanza delle vostre organizzazioni a unirsi a noi per salutare e portare solidarietà alla resistenza delle donne in Kurdistan. Qualora non sia possibile per voi partecipare saranno apprezzati i vostri messaggi scritti e contributi video di solidarietà. Faremo in modo che i vostri messaggi siano condivisi con le donne del Kurdistan e di tutto il mondo attraverso gli incontri e i media.

Lunga vita alla solidarietà fra donne!
Lunga vita all’8 Marzo!
Kongreya Jinen Azad – KJA
Free Women’s Congress